Archivi del mese: Marzo 2017

20 marzo 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Nessuna giustizia, nessuna verità

“Con il cuore pieno di amarezza, come cittadina e come madre ho dovuto assistere alla prova di incapacità data, senza vergogna, per ben ventitré anni dalla Giustizia italiana e dai suoi responsabili, davanti alla spietata esecuzione di mia figlia Ilaria … Continua a leggere

Pubblicato in Memoria | Commenti disabilitati su 20 marzo 1994 Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. Nessuna giustizia, nessuna verità

18 marzo 1978 Fausto e Iaio, per sempre ragazzi

«Era una giornata primaverile, soleggiata, il ricordo è ancora vivo in me . La notizia della morte di mio fratello mi colpì in maniera atroce. Il problema più grande era quello di dirlo ai miei genitori, che non avevano mai … Continua a leggere

Pubblicato in Memoria | Commenti disabilitati su 18 marzo 1978 Fausto e Iaio, per sempre ragazzi

16 marzo 2003 Rachel Corrie

27 febbraio 2003 (alla madre) Vi voglio bene. Mi mancate davvero. Ho degli incubi terribili, sogno i carri armati e i bulldozer fuori dalla nostra casa, con me e voi dentro. A volte, l’adrenalina funge da anestetico per settimane di … Continua a leggere

Pubblicato in Memoria | Commenti disabilitati su 16 marzo 2003 Rachel Corrie

16 marzo 2003 Davide Cesare Dax

perche lui?lui era un ragazzo fortunato , una di quelle poche persone che aveva la famiglia unita con papà e mamma che giurando amore davanti all altare portano avanti finchè morte non li separi. lui aveva una figlia che lo … Continua a leggere

Pubblicato in Memoria | Commenti disabilitati su 16 marzo 2003 Davide Cesare Dax

Agli angeli ribelli

In ricordo di Francesco Lorusso ucciso da un carabiniere a Bologna l’11 marzo 1977 Ti ho visto scivolare verso il fondo di un’epoca più ripida di altre, con gli occhi rivolti al resto di una vita rimasta in bilico sugli … Continua a leggere

Pubblicato in Per approfondire | Commenti disabilitati su Agli angeli ribelli

“Ultima fermata” . Il fumetto per Renato

Continuano le presentazioni di “Ultima fermata, una storia per Renato” il fumetto di Zero calcare ed Erre push che ricorda la storia di Renato Biagetti ucciso dieci anni fa da due fascisti sulla spiaggia di Focene.

Pubblicato in General | Commenti disabilitati su “Ultima fermata” . Il fumetto per Renato

Le Madres de Plaza de Majo. Resistenti da quarant’anni

“Todos son mis hijos” (Sono tutti miei figli), è un documentario argentino, sottotitolato in italiano grazie all’impegno del Gruppo Italiano di appoggio alle Madres de Plaza de Mayo Kabawil – el otro soy yo, che racconta con immagini e interviste … Continua a leggere

Pubblicato in Generale | Commenti disabilitati su Le Madres de Plaza de Majo. Resistenti da quarant’anni