Casa Pound : per la polizia appassionati del ventennio

Una nota informativa del ministero dell’Interno inviata al tribunale di Roma, dov’è in corso una causa civile tra la figlia di Ezra Pound e il movimento di estrema destra CasaPound ci racconta come la Polizia vede l’organizzazione politica di Casa Pound autodefinitisi “fascisti del terzo millennio” .

“….gruppo, contraddistinto per “lo stile di militanza fattivo e dinamico ma rigoroso nelle rispetto delle gerarchie interne” e che ha l’obiettivo “di sostenere una rivalutazione degli aspetti innovativi e di promozione sociale del ventennio” . “Il sodalizio organizza con regolarità, sull’intero territorio nazionale, iniziative propagandistiche e manifestazioni nel rispetto della normativa vigente e senza dar luogo ad illegalità e turbative dell’ordine pubblico”.

“Dal 2011 a oggi, fra militanti e simpatizzanti di Casapound, sono stati arrestati in 20. In pratica, mediamente ogni tre mesi uno è finito in manette. Come è già accaduto a uno di loro nel 2016. Nello stesso periodo i denunciati sono stati 359: uno ogni cinque giorni. E 23 soltanto nel mese di gennaio appena trascorso. Nei 106 scontri avuti con gli “antagonisti” sono rimasti feriti, in alcuni casi anche gravemente, 24 attivisti di entrambi i fronti (fonte Espresso del 4 febbraio 2016).

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.